
Valori
Maria Montessori sosteneva che, nel periodo dai 7 ai 12 anni, nasce l’interesse verso la sfera morale e si pongono le basi per lo sviluppo della coscienza. Per questo motivo diamo molta importanza a pochi, ma fondamentali, valori che accompagnano le nostre esperienze e la nostra modalità di relazione.
I valori fondamentali su cui si fonda Scuola Itinerante sono tre: rispetto, gentilezza ed empatia.

Rispetto
Riconoscere il valore interiore. Riconoscere nell’altro (animale umano, animale, oggetto o elemento naturale) il diritto di esistere, nonostante le differenze individuali. In ambiente educativo il rispetto è la base per crescere in un ambiente sereno ed inclusivo.

Gentilezza
E' scientificamente provato come la gentilezza sia uno strumento per promuovere la salute mentale e fisica . E’ il modo migliore che abbiamo per entrare in relazione con gli altri esseri viventi. In ambiente educativo la gentilezza favorisce la collaborazione migliorando notevolmente il clima sociale.

Empatia
La capacità di riconoscere, comprendere e rispettare le emozioni e i sentimenti di un altro essere vivente. E’ una risorsa fondamentale per il benessere e la crescita armoniosa delle bambine e dei bambini.



