
Didattica basata sull'esperienza
A Scuola Itinerante abbiamo elaborato un modello di apprendimento innovativo che fonda le sue radici nell’attivismo pedagogico e le unisce all’apprendimento esperienziale (D. Kolb).

È ormai noto come l’ambiente naturale sia un luogo adatto per vivere esperienze stimolanti e che favoriscono il benessere di bambine e bambini, non solo in un percorso educativo, ma anche didattico. Questo è il campo dell’outdoor education, cioè dell’educazione all’aperto.
Questo approccio educativo mostra dei benefici a livello emotivo, di relazione e di apprendimento. Noi proponiamo esperienze continuative in natura, nell’arco dell’intero anno scolastico, in ogni stagione con differenti condizioni climatiche.
Cerchiamo di favorire situazioni stimolanti che uniscono apprendimento ed emozioni, dando spazio al movimento e alla relazione. In questo modo si genera un apprendimento autentico, solido e duraturo. Le esperienze si svolgono in diversi ambienti, sia esterni che interni. Generalmente vengono privilegiati luoghi naturali (spiaggia, bosco, orto, …), ma vengono proposte esperienze anche in ambiente cittadino (musei, botteghe, biblioteche,... ).
A fronte di ogni esperienza vissuta, viene proposta una rielaborazione più formale, utile a fissare i concetti didattici appresi durante le esperienze. Leggere, scrivere, calcolare, studiare, diventano azioni coerenti con l’intera esperienza a Scuola Itinerante, costituendo una parte fondamentale del processo di apprendimento.