top of page

​​La didattica viene proposta attraverso attività esperienziali e per problemi (problem posing), stimolando motivazione, curiosità e interessi, ma anche in forma di laboratorio (didattica laboratoriale). Viene lasciato spazio alla personalizzazione, ma anche alla cooperazione e collaborazione.

I luoghi diventano parte del processo di apprendimento, stimolando la motivazione e le emozioni. Generalmente vengono privilegiati spazi naturali, ma vengono proposte esperienze anche in ambiente cittadino. Questi luoghi, denominati “aule a cielo aperto”, sono in costante evoluzione e sono coerenti con il pensiero antispecista che sostiene l’intero progetto educativo: vengono privilegiati luoghi privi di sfruttamento e prevaricazione di specie, gestiti da persone con un’accentuata sensibilità, anche in riferimento alla relazione e alla considerazione degli animali non umani.

La mappatura dei luoghi atti ad ospitare le esperienze didattiche, segue l’idea della “Educazione Diffusa” portando le bambine e i bambini a contatto con la vita di ogni giorno.

​

Le principali aule a cielo aperto che Scuola Itinerante offre nel territorio livornese sono:

-Aula bosco: l'aula bosco è vissuta attraverso un approccio esplorativo che coinvolge il corpo e il movimento, valorizzando la scoperta e la sperimentazione.

-Aula città: le esperienze in aula città hanno lo scopo di riallacciare il legame con e nel territorio, attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta. Le fattorie e le aziende agricole presso le quali vengono organizzate le esperienze a contatto con animali non umani, sono scelte all'interno di luoghi che non li utilizzano, né li sfruttano con lo scopo di ricavarne un reddito.

Il fine è quello di promuovere buone pratiche relazionali e di ribaltare il concetto di antropocentrismo, in favore di una visione educativa più ampia dell’ecosistema-mondo che mostri la complessità del sistema dei viventi, riconoscendone i bisogni fondamentali e i modi di soddisfarli negli specifici contesti ambientali. Tra i luoghi privilegiati per lo sviluppo di questi obiettivi spicca la collaborazione con i rifugi per animali liberi presenti nel territorio.

-Aula fiume: la presenza del fiume offre la possibilità di realizzare esperienze didattiche dedicate e lo sviluppo di diverse dinamiche di gioco spontaneo.

-Aula orto: disponibile tutto l’anno. si può suddividere in due sotto-aule: orto in campo aperto e orto in vaso.

-Aula prato: l’aula prato offre la possibilità di realizzare attività didattiche che richiedono il movimento su un’ampia area naturale.

-Aula spiaggia: l’aula spiaggia promuove esplorazioni in zone costiere, costituite da diversi fiondali, per osservare le differenze tra i diversi ecosistemi, raccogliere materiale, come conchiglie, sassi e legnetti. Negli ultimi anni è diventata un’iniziativa ricorrente quella di ripulire la spiaggia dai rifiuti, realizzando così azioni di salvaguardia e smaltimento dei rifiuti raccolti.

bottom of page