Siamo figure educative che hanno voluto dare vita a un progetto educativo non convenzionale.
Crediamo fortemente che si possa trovare del buono in ogni stile pedagogico e ci siamo orientati verso alcuni tra quelli che sentivamo più vicini alla nostra esperienza educativa.
Tra gli stimoli pedagogici che sentiamo più vicini troviamo: la pedagogia non direttiva, la comunicazione non violenta, la pedagogia Montessori, l’idea dell’educazione diffusa (o città educante), l’idea di Controeducazione, l’educazione libertaria-democratica e non da ultimo l’experiential learning (o experiential education) applicata alle attività didattiche nella fascia 6-12 sia in ambiente naturale (outdoor education), sia in ambiente cittadino.
​
I valori fondamentali di Scuola Itinerante sono il rispetto, la gentilezza e l'empatia. Questi valori sono la base da cui partire per poter vivere esperienze educative in grado di rendere migliore la vita su questa Terra.
​
Crediamo che l’indifferenza educativa nei confronti di questi valori, non potrà fare altro che alimentare gli aspetti negativi della nostra cultura e società.
​