Siamo figure educative che hanno voluto dare vita a un progetto educativo non convenzionale.

 

Crediamo fortemente che si possa trovare del buono in ogni stile pedagogico e ci siamo orientati verso alcuni tra quelli che sentivamo più vicini alla nostra esperienza educativa.

 

Tra gli stimoli pedagogici che sentiamo più vicini troviamo: la pedagogia non direttiva, la comunicazione non violenta, la pedagogia Montessori, l’idea dell’educazione diffusa (o città educante), l’idea di Controeducazione, l’educazione libertaria-democratica e non da ultimo l’experiential learning (o experiential education) applicata alle attività didattiche nella fascia 6-12 sia in ambiente naturale (outdoor education), sia in ambiente cittadino.

I valori fondamentali di Scuola Itinerante sono il rispetto, la gentilezza e l'empatia. Questi valori sono la base da cui partire per poter vivere esperienze educative in grado di rendere migliore la vita su questa Terra.

Crediamo che l’indifferenza educativa nei confronti di questi valori, non potrà fare altro che alimentare gli aspetti negativi della nostra cultura e società.