Scuola Itinerante è un'associazione il cui principio fondante si esprime nella partecipazione diretta e democratica dei suoi iscritti (soci ordinari).

Per questo motivo, prima di prendere in considerazione la partecipazione alle attività di Scuola Itinerante invitiamo i genitori ad un colloquio conoscitivo, in cui potremo dialogare con tranquillità e approfondire gli aspetti pratici e teorici del progetto educativo Scuola Itinerante.

 

La copertura assicurativa è annuale ed è garantita tramite l'affiliazione ad un'associazione di promozione sociale (APS) nazionale, tramite la sottoscrizione della tessera associativa.

 

 

PERCORSO DI PARTECIPAZIONE CONSIGLIATO

​​

  1. Colloquio conoscitivo

E' importante entrare in contatto con le figure educative, per conoscere personalmente chi condivide giornalmente le esperienze, insieme al gruppo di bimb*. 

 

  2. Partecipazione graduale alle attività

L'esperienza con i bimbi e le bimbe che abbiamo avuto piacere di conoscere e accompagnare, ci ha portati a considerare questo progetto educativo, più che un semplice "cambio" di abitudini. La partecipazione a Scuola Itinerante richiede uno sforzo fisico e di consapevolezza, che non tutt* sono abituati ad esprimere nella vita "scolastica" ordinaria.

Il percorso di partecipazione viene condiviso insieme alle famiglie con la gradualità necessaria; l'obiettivo comune è far vivere ai bimbi e alle bimbe un percorso educativo ricco e stimolante.

 

 

RIUNIONI PERIODICHE

Ai genitori viene richiesta la disponibilità a partecipare ad almeno una riunione periodica mensile, in cui verranno approfonditi aspetti pratici e teorici del Progetto Educativo. Queste riunioni saranno un importante momento di condivisione di esperienze e di idee tra famiglie, utili per mantenere vivo il rapporto comunitario e stimolare ad una continuità educativa. L'apprendimento è parte integrante della vita dei bimbi, in ogni momento della giornata, sopratutto in compagnia della propria famiglia.